PROGETTI SCUOLE 3-12

Amo i bambini per la loro capacità di leggere aldilà delle cose, di imparare da tutto e farsi scivolare molte cose inutili addosso. Per questo ho sempre avuto un occhio di riguardo e attenzione verso il loro grande potere di creazione. Perchè i bambini di oggi possono cambiare il futuro di tutti e per questo bisogna nutrirli di informazioni appaganti fornendogli strumenti didattici che li divertano e permettano loro di esprimersi.

Per questo ti dò il benvenuto in quello che io chiamo: MagiClub!

Un progetto nato per coltivare la creatività dei più piccoli, con percorsi semplici, variegati ed elastici, pensati per essere svolgibili in classe, durante un campo solare o durante piccoli eventi scolastici.

I bambini Giocando e divertendosi, aumenteranno le loro capacità sensoriali e la sensibilità sottile che illumina gli occhi di tutti i bimbi.

Questi sono tre percorsi che solitamente propongo  all’interno dei gruppi scuola e nelle scuole stesse:
– “scultura libera” per bambini dai 3 anni in su! –
I bambini cominciano presto a provare piacere nell’affondare le dita nelle paste da modellare: già all’asilo si divertono a manipolare, schiacciare e pigiare, anche per non concludere niente, ma solo per il gusto tattile. Questi incontri molto esperienziali e legati a un percorso materico funzionale al miglioramento delle proprie capacità percettive può diventare una tappa fissa periodica o un singolo incontro.

– “creare con l’argilla” per bambini dai 6 anni in su! –
Creare è un gioco e stai sicuro che i bambini di giocare hanno tanta voglia! Allora mi sono detto: “perchè non dare loro dei temi e vedere come ognunointerpreta una casetta, un bassorilievo, un personaggio, la propria famiglia,  un animaletto preferito, dare un volto alle emozioni e tanto altro ancora. Così è nato questo percorso in un numero di tappe variegato e definito con il Corpo Docente.

– “scoprire le nostre emozioni” per bambini dagli 8 anni in su! –

Quanta forza hanno le noste emozioni: la gioia, la solitudine, l’allegria e la rabbia, la paura o i sogni… e allora perchè non intraprendere un cammino che goda dell’esperienza che Stefano ha accumulato negli anni passati, attraverso centinaia d’ore d’aula con psicologi quando si è occupato di formazione e linguaggio del corpo?
Il percorso “scoprire le emozioni” è diviso in più tappe e diventa sempre occasione per i bambini di analizzare in leggerezza e condividere “indirettamente” un proprio modo di leggere determinate emozioni. Sempre arricchiti da questa attività, di giorno in giorno capace di condurli ad identificare i loro stati d’animo e le micce che li innescano.
La peculiarità delle competenze del Docente Stefano porterà i piccoli a farsi coinvolgere in percorsi di rilassamento, visualizzazione e indirizzamento della creatività (e della irrequietezza di alcuni :) ) per migliorare la loro esperienza e capacità di trasformare emozioni in materia.

Tutte le creazioni dei bambini, realizzate in argilla, andranno portate in Fornace e secondo disponibilità del Docente di classe, colorate successivamente, anche senza la presenza di Stefano.

I Progetti Didattici all’attivo (organizzati in aule con oltre 20 bambini e un’insegnante) sono ormai una trentina, ovvero centinaia di ore d’aulaaccumulate nella mia esperienza. Questo mi ha portato a creare numerosi altri percorsi Didattico-Ludici e d’intrattenimento. Corsi in cui abbiamo dato forma presepi, fumetti (basandoci su libri che si stavano leggendo in quel trimestre), abbiamo dato vita a veri e propri villaggi popolati da gnomi ottima occasione a fine anno di organizzare una mostra, ma anche scenari con sculture che descrivevano racconti amati dai tuoi piccoli allievi e tanto tanto altro…

Chiedimi informazioni e disponibilità per organizzare un corso presso la tua classe o organizzami un incontro con il corpo docente per poter esporre il mio progetto didattico e far nascere un’aula con il tuo cucciolo dentro!